I risultati di ieri lunedì 28 aprile all’Ippodromo San Siro e cosa prevede il calendario di maggio per quanto concerne il galoppo.
Ieri 28 aprile all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si è tenuta una riunione straordinaria di galoppo per recuperare la giornata annullata sabato 26, sospesa su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha ritenuto opportuno il rinvio di tutti gli eventi sportivi, nel giorno dei funerali di Papa Francesco. Quella di ieri è stata la 12esima giornata di galoppo di questo 2025.
Sono state in tutto sette le corse della giornata di ieri, che hanno previsto sei handicap – ovvero una corsa che prevede una scala di valori in base al peso che i cavalli portano in groppa, e una maiden, quest’ultima di particolare rilievo tecnico. Molto interessante infatti il maiden Premio Manlio Cancogni, riservato alle femmine di tre anni sulla distanza di 1.800 metri, ha visto la vittoria di Fragrant Love.
La cavalla è stata protagonista di un serrato duello con la debuttante Macinella, conclusosi con un contatto tra le due che ha portato all’intervento dei commissari. Alla fine, il ricorso è stato respinto e così la graduatoria finale è stata confermata, coi primi due posti per Fragrant Love e Macinella, mentre più indietro sono rimaste Sopran Aida e Taea, mai realmente in gara.
Tra gli handicap, il Premio Bruno Santopadre ha aperto il pomeriggio con Valuta Straniera che ha dominato sul miglio e mezzo, bissando un recente successo e imponendosi in maniera netta e progressiva, davanti a un Bancodorio in ripresa. Molto combattuto anche l’handicap sui 1.400 metri intitolato a Franco Varola e che ha visto Spiderman avere la meglio per un soffio su Allocco, protagonista di una bella rimonta.
Nel Premio Arrigo Cantoni, handicap di categoria ordinaria per cavalli di tre anni, si è assistito a una rivincita. Rezzano ha infatti superato Rigais, ribaltando l’ordine d’arrivo di qualche settimana prima. La giornata ha incluso anche le due eliminatorie del San Siro Sprint: tra i tre anni, Rosa Dei Venti ha battuto di misura la compagna di allenamento Star Acclamation, mentre tra gli anziani Neo Soul ha dominato la gara.
A chiudere la riunione è stato l’ottimo bis di Blu Air Ticker nel Premio Giorgio Caronna. Il cavallo, già vincitore dell’eliminatoria del San Siro Mile, si è imposto in un handicap di categoria superiore, emergendo con facilità dopo avere imboccato addirittura in ultima posizione il rettilineo finale. Concluse le gare di aprile, San Siro guarda avanti al calendario di maggio, che prevede nove appuntamenti.
Si comincia giovedì 1 con l’Handicap di Primavera, seguito sabato 3 dal Premio Emanuele Filiberto. Domenica 11 saranno protagonisti il Premio Ambrosiano e il Paolo Mezzanotte, mentre mercoledì 14 si svolgerà una giornata ordinaria. Sabato 17 andranno in scena il Premio Nogara, il Mario Incisa della Rocchetta e il Bereguardo.
Le corse proseguiranno mercoledì 21 con il Premio Mimma Werner e il Razza Ceserio, domenica 25 e mercoledì 28 con il Premio Stefania e Giorgio Sommariva, per poi concludere il mese con la riunione di sabato 31. Lo spettacolo per gli appassionati è dunque garantito.
I testi di molti cantanti italiani sono stati spesso criticati per i loro contenuti e…