L’avocado è uno dei frutti più nutrienti, inserito sempre all’interno di regimi alimentari sani: anche la buccia rappresenta una fonte preziosa. Per quale motivo?
L’avocado è un frutto esotico diventato sempre più popolare in Europa. Se qualche decennio fa era quasi sconosciuto, oggi è abbondantemente consumato, non solo per via del gusto delicato, ma anche perché è fonte di preziosi nutrienti. L’avocado è uno dei frutti più nutrienti, tanto che viene inserito all’intero di diete e di regimi alimentari sani.
L’avocado rappresenta un valido aiuto per la nostra salute, grazie al contenuto di grassi sani, di vitamine e di minerali. Contribuisce alla salute del cuore, degli occhi, dell’apparato gastrointestinale e della pelle. Certo, si tratta anche di un frutto grasso, perciò non bisogna esagerare con le qualità consumate, ma si può facilmente integrare all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Non solo la polpa, ma anche la buccia rappresenta una fonte preziosa. Come sfruttarla in casa?
Ogni volta che consumiamo questo frutto, gettiamo via il grande nocciolo e ovviamente anche la buccia. Bè, sappiate che è sbagliato, visto che anche la buccia è un aiuto per la nostra salute, essendo ricca di oli essenziali e di nutrienti. La buccia è un vero tesoro domestico, perciò non deve essere gettata, vista la sua versatilità.
Ad esempio, un utilizzo intelligente è quello di crearci un fertilizzante ricco di proprietà. Così come ogni altra buccia della frutta, anche quella dell’avocado si può fare a pezzetti e mettere nel terriccio delle piante. Ricca di potassio, la buccia favorisce la crescita delle piante. È ottima per il compost, visto che si decompone in fretta. Ma la buccia di avocado è un valido aiuto per la nostra cute. Come utilizzarla?
Possiamo creare un ottimo esfoliante per mani e piedi, grazie alla consistenza ruvida della buccia. Altrimenti, la buccia può essere tritata nel frullatore e mescolata con qualche goccia di olio di cocco e un cucchiaino di miele, per creare una crema idratante e illuminante. Si può aggiungere anche sale grosso o di canne per creare un esfoliante per il viso e per il corpo.
Anche la polpa si può recuperare, se non la consumiamo, oppure se resta uno strato attaccato alla buccia, basta raschiare e recuperare il materiale per creare una maschera per il viso. La polpa si può applicare sulla pelle del viso direttamente al naturale, oppure si può mescolare con olio di cocco e miele, per creare una maschera fatta in casa davvero eccezionale e 100% naturale.
La maschera si deve lasciare 15 minuti sul viso e poi risciacquare. Rende la pelle luminosa, morbida e fresca. Inoltre, la buccia è una soluzione efficace per rafforzare la chioma. Basta immergerla in acqua bollente e farla bollire qualche minuto. Dopodiché, una volta creato l’infuso, si lascia raffreddare l’acqua e lo si applica sui capelli, lasciandolo in posa qualche minuto, per dare modo alle radici di assorbire i nutrienti del frutto.
Così come per gli esseri umani, anche per gli animali la carriera sportiva termina presto:…
È possibile richiedere nel 2025 il bonus animali domestici che consente di ottenere un rimborso…
Se anche tu desideri degli addominali perfetti, devi metterti alla prova con il metodo de…
Ormai ci siamo, è periodo di fragole: ma come lavarle per eliminare residui, sporco e…
L'Italia rappresenta da sempre uno dei paesi più amati e visitati del mondo, ma quali…
Come disattivare MetaAi su WhatsApp, tutto quello che non sai sull’assistente virtuale, puoi procedere solo…