Cavalli+da+corsa%2C+sai+cosa+fanno+a+fine+carriera%3F+Una+nuova+vita
ippodromopadovait
/2025/05/03/cavalli-da-corsa-sai-cosa-fanno-a-fine-carriera-una-nuova-vita/amp/
News

Cavalli da corsa, sai cosa fanno a fine carriera? Una nuova vita

Published by
Andrea Cerasi

Così come per gli esseri umani, anche per gli animali la carriera sportiva termina presto: che fine fanno i cavalli da corsa a fine carriera?

Così come per gli esseri umani, anche per gli animali impiegati nelle attività sportive la carriera termina presto. Una volta superata una certa età, o quando le prestazioni fisiche iniziano a calare, anche gli animali vanno in pensione. Ad esempio, i cavalli (animale sinonimo di velocità, ampiamente sfruttato per le competizioni sportive), che fine fanno una volta giunti a fine carriera?

Cavalli da corsa (ippodromopadova.it)

È una domanda lecita e in tanti pensano che gli animali vadano incontro a una brutta fine. In realtà, esiste un piano esatto, programmato dal Ministero dell’Agricoltura e della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), per accompagnare i cavalli a un nuova serena vita. Si tratta di un importante progetto di tutela degli animali che offre percorsi personalizzati, coinvolgendo tante figure dell’ambiente equestre.

Cavalli da corsa a fine carriera, il progetto del FISE e del MASAF per un percorso etico

Quello che le istituzioni hanno messo in piedi è un percorso mirato per poter offrire agli animali un percorso etico, tutelando i loro diritti, e accompagnandoli a una nuova serena vita. Come funziona questo progetto di recupero? Vengono recuperati cavalli che sono stati impiegati per le corse, così come quelli da galoppo, i quali, una volta giunti a fine carriera vengono accolti in apposite strutture.

Certi cavalli, di particolare razze, anche in tarda età vengono impiegati nel mondo dello sport, cambiando categoria: ad esempio, dalle corse alcuni passano al dressage, oppure nelle partite di polo, altri invece si prestano per la pet therapy per fornire aiuto a bambini o alle persone affette da disturbi psichici. Spesso, i cavalli, così come altri animali, raggiungono le fattorie didattiche, molte educative per i più piccoli.

Cavallo da corsa durante una competizione (ippodromopadova.it)

A Roma c’è il Galoppatoio di Villa Borghese, sostenuto dai fondi del bilancio FISE 2024 e da quelli del Ministero dell’Agricoltura. Tali strutture, presenti in tutto il paese e sempre più diffuse sul territorio, accorrono in aiuto degli animali, per evitare abbandoni, uccisioni, macellazioni e altre pratiche illegali. L’Italia, in tale contesto, diventa un esempio per l’intera Europa.

Italia all’avanguardia per la tutela degli animali: punto di riferimento dell’Europa

Si tratta di progetti abbastanza nuovi e ancora da sperimentare, ma in pochi anni stanno progredendo sempre di più, portando risultati decisamente positivi. L’Italia è all’avanguardia nella tutela dei diritti animali e si pone come punto di riferimento e modello per il resto d’Europa. Nonostante tutto, sussistono ancora numerosi problemi che andrebbero superati al più presto.

Cavallo al maneggio (ippodromopadova.it)

Occorre puntare su un personale sempre più qualificato, coinvolgendo formatori, veterinari, psicologi animali e centri specializzati, per poter garantire un supporto concreto ed efficiente per tutti gli animali. Inoltre, tali centri specializzati devono collaborare in sinergia con i centri sportivi e con le scuderie private. Uomini e animali in collaborazione per un futuro migliore per tutti. È il percorso giusto da seguire.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Bonus animali domestici 2025: come funziona e come fare domanda

È possibile richiedere nel 2025 il bonus animali domestici che consente di ottenere un rimborso…

11 ore ago

Addominali perfetti con il metodo de Gasquet: cos’è e come funziona

Se anche tu desideri degli addominali perfetti, devi metterti alla prova con il metodo de…

15 ore ago

Come lavare correttamente le fragole: il metodo giusto

Ormai ci siamo, è periodo di fragole: ma come lavarle per eliminare residui, sporco e…

22 ore ago

Buccia di Avocado: perché non dovresti mai buttarla

L’avocado è uno dei frutti più nutrienti, inserito sempre all’interno di regimi alimentari sani: anche…

1 giorno ago

Quali sono le città più visitate d’Italia nel 2025: la classifica

L'Italia rappresenta da sempre uno dei paesi più amati e visitati del mondo, ma quali…

1 giorno ago

Come disattivare MetaAi su WhatsApp: il metodo giusto

Come disattivare MetaAi su WhatsApp, tutto quello che non sai sull’assistente virtuale, puoi procedere solo…

2 giorni ago