La fragola è uno dei frutti primaverili più amati, ma difficili da conservare. Ecco l’escamotage del contadino per conservarle a lungo
Che bello l’arrivo della primavera. Le giornate si allungano, gli aperitivi al tramonto, le prime passeggiate al mare, arrivano i frutti più buoni di sempre, come le fragole. Queste sono tra le più amate, sia dagli adulti che dai bambini, perché non sono solo fresche ma anche molto versatili. Possiamo mangiarle con limone e zucchero, con la panna, o anche così senza niente, sono comunque buone. Possiamo mangiarle a colazione, ma anche come spuntino. Tuttavia c’è un grande fastidio riguardo le fragole: marciscono subito.
Non appena acquistiamo una confezione, se anche solo una fragola fa la muffa, questa contamina tutte le altre, e ci tocca buttarle tutte. Il tempo di consumo di questo frutto è davvero basso. Ma perché privarcene? Si tratta di un frutto che ha numerosi benefici, oltre ad essere gustoso. Sono ricche di antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. Per fortuna c’è un trucco per conservarle più a lungo, il cosiddetto escamotage del contadino.
Abbiamo chiesto a Ricardo Sánchez, un esperto fruttivendolo con oltre 35 anni di esperienza, di rivelarci i suoi segreti per scegliere e conservare le fragole fresche più a lungo. Ecco i suoi consigli da vero esperto:
Scegli le fragole più rosse e mature
Le fragole più rosse sono anche le più dolci e gustose. Se noti che alcune sono ancora bianche o hanno parti verdi, lasciale lì. Non sono pronte per essere mangiate.
Evita quelle con protuberanze o punti morbidi
I segni di protuberanze o aree molli indicano che la fragola sta iniziando a rovinarsi. E sì, una fragola marcia può contaminare le altre.”
Conservale sempre in frigorifero
Non perdere tempo, mettile in frigo appena arrivato a casa. A temperatura ambiente si deteriorano in fretta, mentre in frigorifero si mantengono fresche più a lungo.”
Non lavarle prima di conservarle
L’umidità è la loro peggior nemica. Se le lavi prima di metterle in frigo, rischi che si rovinino rapidamente. Lasciale asciutte e lavale solo prima di mangiarle.
Non aspettare troppo per mangiarle
Una fragola fresca dura al massimo un paio di giorni in frigo. Dopo cinque giorni, potrebbero già essere piene di muffa. Meglio non rimandare troppo!”
Oltre a essere irresistibili, le fragole sono un concentrato di vitamina C, più di un’arancia! Questo significa che non solo rafforzano il sistema immunitario, ma migliorano anche la salute della pelle. Ma non è tutto: sono anche ricche di antiossidanti che, grazie alle antocianine (quelle che danno il loro caratteristico colore rosso), aiutano a proteggere il nostro corpo, cuore e pelle dall’invecchiamento. Mangiare fragole è come fare un regalo alla tua salute!
Come eliminare definitivamente i pesciolini d'argento? Ecco cosa provare per questa fastidiosa presenza in casa.…
Gli smartphone sono in continuo aggiornamento, soprattutto quelli cinesi: il nuovo aggiornamento lascia tutti senza…
Siamo sicuri di sapere perché vengono messi i ferri agli zoccoli dei cavalli? La motivazione…
Molti cittadini potranno, nelle prossime settimane, presentare domanda per ricevere il bonus psicologo sino a…
Assegno Unico, come cambiano gli importi per i beneficiari: ecco i dettagli importanti sul contributo…
WhatsApp introduce la modalità Stitch, sì, proprio lui, il simpatico animaletto dei cartoni: come attivarla…