Ma davvero butti ancora i cartoni delle uova? C’è un trucco che ti permette di riutilizzarli in modo davvero creativo: ecco in che modo
Diciamocelo, viviamo in un’epoca storica in cui si consuma alla velocità della luce e poi si butta via. Questo avviene sia con gli oggetti che con gli indumenti, e l’inquinamento è all’ordine del giorno. Ed è per questo che dovremmo essere più consapevoli e capaci di ridurre l’impatto ambientale, già dalle piccole cose. Parliamo non solo di riciclare, facendo la raccolta differenziata ma trovando usi alternativi ad oggetti che stiamo per buttare via.

Ci sono oggetti, che una volta rotti o una volta che hanno svolto la loro funzione, vengono buttati. Non tutti sanno, però, che con un po’ di originalità e creatività si possono creare cose straordinarie con oggetti obsoleti. Ad esempio il rotolo di carta igienica può avere questo utilizzo alternativo davvero originale.
In questo modo riduciamo i rifiuti e allo stesso tempo combattiamo il consumismo, che ci porta ad acquistare in modo compulsivo. Quindi, in questo modo ci prendiamo cura dell’ambiente e allo stesso modo riscopriamo il valore degli oggetti. I cartoni delle confezioni delle uova, ad esempio, non vanno buttati, perché hanno un utilizzo alternativo straordinario.
Non buttare i cartoni delle uova: ecco come usarli per tenere lontani i parassiti dal giardino
Hai dei cartoni delle uova che stai per buttare via? Aspetta un attimo: potresti usarli in modo intelligente e naturale per proteggere il tuo giardino o l’orto. Oltre ad essere facilmente riciclabili, questi contenitori possono diventare veri alleati contro insetti e piccoli animali indesiderati. Proprio in questo periodo di primavera inoltrata, gli insetti amano tenerci compagnia, sia infiltrandosi in casa che in giardino.

Molti giardinieri usano le confezioni di uova già da tempo, non solo per far germogliare i semi (sono perfetti come semenzai biodegradabili), ma anche per creare una sorta di barriera protettiva tutta naturale. Il loro materiale, leggero e poroso, è ideale per l’ambiente e permette anche di piantarli direttamente nel terreno quando le piantine sono pronte. Come fare? Ti serve poco:
- Un cartone delle uova
- Forbici
- Un po’ di paprika
- Cannella in polvere
- Pepe bianco
- Caffè macinato (meglio se non tostato)
Taglia una sezione del cartone (uno dei “buchi” dove stanno le uova) e riempi ogni foro con un mix di un cucchiaino per ciascuna spezia: paprika, cannella, pepe bianco e caffè.
Una volta preparata la miscela, puoi interrare il contenitore vicino alle piante o posizionarlo in un angolo del giardino. Questo semplice rimedio, completamente naturale, tiene lontani molti insetti e parassiti, e aiuta anche a scoraggiare piccoli animali dal rovinare le piante.
Un modo facile per riutilizzare qualcosa che avresti buttato, fare del bene all’ambiente e tenere in salute il tuo verde, tutto in un colpo solo!