Pesciolini d’argento, come eliminarli definitivamente: il trucco da sperimentare

Come eliminare definitivamente i pesciolini d’argento? Ecco cosa provare per questa fastidiosa presenza in casa.

La primavera porta con sé rinascita, colori vivaci, temperature più piacevoli e una serie di cose positive. Ma ci sono anche degli aspetti un po’ fastidiosi da affrontare. Pensiamo alle allergie, ad esempio, o alla presenza di insetti molto indesiderati che si annidano in casa. Le formiche, probabilmente, sono le più fastidiose, ma cosa dire dei pesciolini d’argento?

Pesciolino d'argento
Pesciolino d’argento (www.ippodromopadova.it)

I pesciolini d’argento (nome scientifico Lepisma saccharina) sono piccoli insetti primitivi, lunghi circa 1 cm, dal corpo affusolato e coperto di squame argentate, da cui deriva il loro nome. Si muovono velocemente e hanno un aspetto lucido e serpentiforme. Si cibano di amidi, zuccheri e cellulosa e prediligono gli ambienti umidi e bui. Sono innocui per l’uomo, però, possono danneggiare carte o libri e, comunque, è fastidioso averli in casa.

Come prevenire la loro presenza e dove trovarli

Naturalmente ci sono dei modi per prevenire la presenza di questi insetti. Ad esempio, bisogna fare in modo di non avere molta umidità in casa, specialmente nella cucina e nel bagno. Occorre pulire anche gli angoli togliendo sporco e polvere. Dunque, per prevenire pulizia, deumidificatori e ventilatori. Inoltre, liberarsi di vecchi libri e documenti potrebbe aiutare.

Se, però, questi insetti sono già presenti in casa, allora bisogna evitare che si riproducano. Quindi, la rimozione deve essere repentina con un controllo della zona. L’igiene è fondamentale, come trovare le fessure da cui possono essere entrati e sigillarle.

Pesciolino d'argento vicino a della carta
Pesciolino d’argento vicino a della carta (www.ippodromopadova.it)

Va da sé che pulizia e controlli devono essere regolari nel tempo. In commercio ci sono anche delle trappole apposito per insetti di questo tipo. Se la situazione lo richiede, potreste ricorrere anche a questo. Ma adesso vediamo quali sono i rimedi per catturarli o per tenerli lontani.

Come eliminare i pesciolini d’argento

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di trappole. In realtà esistono diverse tecniche di rimozione di questi insetti e sono sia chimiche che naturali. In commercio ci sono prodotti appositi, ma bisogna ricordarsi di seguire le indicazioni scritte sul prodotto e bisogna arieggiare l’ambiente perché sono sostanze chimiche, tossiche che non fanno bene all’ambiente e alla nostra salute.

Dunque, meglio scegliere soluzioni naturali. Un consiglio può essere quello di usare acqua e detersivo per piatti. Basta spruzzarne un po’ negli angoli in cui questi piccoli esseri fastidiosi sono presenti.

Pesciolino d'argento dentro ad una scatola
Pesciolino d’argento dentro ad una scatola (www.ippodromopadova.it)

Un altro prodotto naturale molto efficace è il borace. Questa polverina bianca che deriva da un minerale è spesso usata per le faccende domestiche e non ha conseguenze per l’ambiente o per noi. Al contrario, per questi insetti può essere fastidioso perché è un potente insetticida.

Dunque, se avete problemi con i pesciolini d’argento non allarmatevi troppo perché, come avete visto, si può prevenire la loro presenza con semplici accortezze e si può agire per eliminarli definitivamente. Loro seguono la loro natura, noi dobbiamo stare attenti perché la nostra casa può essere un rifugio ideale per loro e per altri insetti.

Gestione cookie