Addio chiamate SPAM, la funzione che devi subito attivare: mai più fastidi sul tuo smartphone

Stanco delle chiamate spam e desideroso di dire addio per sempre? C’è una funzione che probabilmente non conosci che ti può aiutare.

La rete sociale e la tecnologia hanno compiuto passi da gigante, ma insieme a tanti aspetti molto positivi, ci sono anche lati negativi che a volte risultano insopportabili. Uno di questi è la chiamata cosiddetta SPAM. Adesso molti cellulari riescono a individuarle, ma non è sufficiente per non riceverle più. Vediamo che cosa si può fare.

Chiamate spam
Chiamate spam (www.ippodromopadova.it)

Il nostro obiettivo, dunque, è dire addio alle chiamate spam e farlo per sempre possibilmente. Le truffe sono all’ordine del giorno ormai e purtroppo. Infatti, si possono ricevere chiamate di tutti i generi. Dalla più recente “abbiamo ricevuto il tuo curriculum” al “la famiglia Berlusconi ti ha selezionato per…”. E così tante altre.

Come dire addio alle chiamate spam

Negli ultimi anni si sta verificando un vero e proprio accanimento di chiamate indesiderate. Queste società o persone riescono in qualche modo ad avere il numero di telefono e chiamano con le più svariate scuse o truffe. Molte persone, appena capiscono che non è nessuno legato alla cerchia di conoscenti, chiude la telefonata. Ma ce ne sono tante altre che cadono in trappola.

Non è un aspetto da sottovalutare. Persone molto fragili o prese alla sprovvista possono seguire quello che viene detto loro con un conseguente danno economico non da poco. Non solo chiamate, ultimamente anche WhatsApp o Telegram sono prese di mira dai truffatori. È possibile, infatti, ricevere messaggi truffaldini di diversi tipi.

Uomo perplesso al telefono
Uomo perplesso al telefono (www.ippodromopadova.it)

Insomma, i canali in cui i truffatori possono insinuarsi sono tanti e una modalità per proteggersi da queste minacce è quella di disattivare la visualizzazione del proprio numero di telefono durante le chiamate. Nascondere l’ID del chiamante riduce drasticamente le probabilità di ricevere chiamate indesiderate e di telemarketing. Vediamo come fare.

Come nascondere il numero di telefono

Per chi un sistema operativo Android basta andare sull’app che consente di fare le chiamate, cliccare sui tre puntini verticali che si trovano in alto a destra e accedere alle Impostazioni. Da lì, bisogna cliccare su Servizi Complementari e poi su Mostra ID chiamante. Bisogna semplicemente disattivare questa voce. In questo modo il numero di telefono non sarà visibile quando si chiamerà qualcuno e i truffatori avranno meno occasioni di risalire al numero e chiamare.

Per chi ha un iPhone, invece, bisogna aprire le Impostazioni, icona grigia con ingranaggio, e andare su Telefono. Anche in questa sezione quello che si deve fare è disattivare la voce “mostra ID chiamante”.

Donna al telefono
Donna al telefono (www.ippodromo padova.it)

Oltre a questo, ovviamente ci sono altri comportamenti per limitare i danni, diciamo così. Il primo è quello di bloccare i numeri di telefono strani che ci chiamano insistentemente. Poi, una volta che si risponde, se si risponde, attenzione a quello che si sente e a cosa si dice.

Meglio rimanere sempre informati sulle nuove truffe, mai dire di sì e riagganciare in fretta senza dare modo a chi sta dall’altra parte di rubare dati sensibili.

Gestione cookie