Ignazio, Gianluca e Piero, sono i tre giovani tenori de Il Volo, uno dei gruppi di più successo nell’ultimo decennio: sapete quanto guadagnano?
Conosciamo tutti i loro nomi: Piero Barone, Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto, i tre simpatici e talentuosi tenori del Il Volo, uno dei gruppi di maggiore successo nell’ultimo ventennio. Probabilmente, il gruppo italiano più famoso e ascoltato nel mondo, riuscito a “sfondare” davvero nel music business. I tre tenori sono stati i primi italiani a firmare per l’etichetta americana Geffen, del gruppo Universal, una delle più importanti.

Apprezzato in tutto il mondo, il trio Il Volo ha venduto quasi 23 milioni di copie, un record assoluto, specie nell’era dello streaming e della musica liquida. In carriera tantissimi i successi e numerosi dischi collezionati, sia in studio che dal vivo, e tour sold out ovunque. Tra i premi raggiunti anche la vittoria al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande amore”, portato poi all’Eurovision, nello stesso anno.
Amati in tutto il mondo: i ragazzi de Il Volo guadagnano cifre stellari
Formati nel 2009, da bambini, Ignazio, Piero e Gianluca sono cresciuti insieme e sotto le luci dei riflettori. Di strada ne hanno fatta tanta, dal talent show Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici, ai palchi più prestigiosi del pianeta. Il Volo è diventato ben presto uno dei gruppi più amati in assoluto. E tanto successo significa anche tanto guadagno.
Qual è il patrimonio complessivo dei tre cantanti? Difficile parlare di cifre concrete, ma tutto parte da quel prezioso contratto firmato a inizio carriera: ben 2 milioni di dollari per registrare il primo omonimo album, pubblicato poi nel 2010. Soltanto in Italia, l’album Il Volo ha venduto oltre 60 mila copie. Un trampolino di lancio incredibile, e da quel momento i tre non si sono più fermati.

Ignazio, Piero e Gianluca continuano a far sognare il loro pubblico, tra pubblicazione di dischi, concerti dal vivo, apparizioni televisive, partecipazioni a concorsi canori. Oramai, da star, i tre cantanti si posizionano tra gli artisti italiani più ricchi di sempre. Per quanto riguarda i guadagni, il web riporta cifre incerte e provenienti da fonti disparate. Ma quali sono le cifre medie?
Quanto guadagnano i tre tenori de Il Volo: il patrimonio netto lascia a bocca aperta
Secondo alcune stime, i tre cantanti guadagnerebbero dai 150 mila dollari fino al milione di dollari per concerto, mentre il patrimonio netto dovrebbe aggirarsi tra i 500 mila e un milione di dollari. Si tratta tuttavia di cifre risalenti a qualche anno fa. Quindi, dovrebbero essere ritoccate al rialzo. A tal proposito, il trio è stato spesso al centro di critiche per via degli abbondanti cachet richiesti.

Spesso, il trio ha richiesto cifre astronomiche per esibirsi, come nel caso del Capodanno 2015 a Salerno: i tre avevano chiesto un compenso di ben 250 mila euro. Comunque sia, al patrimonio si devono sommare anche le cifre percepite attraverso lo streaming. I milioni di ascolti sulle varie piattaforme musicali garantiscono una buona entrata costante agli artisti.