Come partecipare ad Affari Tuoi da concorrente: requisiti e procedimento

Vuoi partecipare ad Affari Tuoi da concorrente? Ti spieghiamo come e quando inviare la candidatura e come si svolge l’iter di selezione

È uno dei giochi tv più amati di sempre, lanciato da Paolo Bonolis e oggi sotto la guida di un inedito Stefano De Martino che sta stupendo il pubblico a casa. Parliamo ovviamente di Affari Tuoi, il gioco a premi del preserale di Rai 1 che in questa stagione che vede al timone l’ex ballerino di Amici sta totalizzando ascolti record.

Come partecipare ad Affari Tuoi da concorrente
Stefanio De Martino e Affari Tuoi: come partecipare (Ippodromopadova.it)

Nonostante il tempo il gioco piace e anche tanto. Sempre di più sono le persone che vorrebbero tentare le sorte e sfidare la logica dei pacchi. E allora se anche tu ti stai chiedendo come partecipare al programma come concorrente, leggi la nostra guida.

Affari Tuoi: come e quando inviare la candidatura per fare il concorrente

Per partecipare ad Affari Tuoi come concorrente è necessario seguire un preciso iter di selezione che prevede la raccolta delle candidature via web. È necessario collegarsi al sito www.giocherai.it, selezionare tra le opzioni presenti “giochi in studio” e poi cliccare su “Affari tuoi”. Qui si procede compilando il modulo.

Di solito le candidature vengono aperte prima dell’estate e restano attive fino a settembre, poco prima che il programma ritorna in onda. A volte però ci sono delle proroghe che allungano la possibilità di candidarsi per un periodo di tempo più ampio.

Come partecipare ad Affari Tuoi
Affari Tuoi e l’invio della candidature per fare il concorrente (Ippodromopadova.it)

Alcune volte, inoltre, le candidature per Affari Tuoi sono aperte solo per chi vive in alcune regioni. L’ultima, quella relativa al 2024, ad esempio, dava la possibilità di partecipare solo a chi viveva in Friuli-Venezia Giulia, Molise, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Per l’edizione 2025 le selezioni non sono state ancora aperte.

Come si svolgono le selezioni

Le selezioni per partecipare ad Affari Tuoi come concorrente non vengono gestite direttamente dalla Rai ma dalla società che si occupa del programma, la EndemolShine Italy. Questa raccoglie i nomi e procede poi all’iter.

Si parte con un primo contatto dei candidati, quelli che ad una prima visione sembrano corrispondere a quanto richiesto e si svolge un’intervista telefonica. In questo primo step l’aspirante concorrente deve fornire una presentazione generale di sé stesso e del proprio nucleo familiare.

Come partecipare ad Affari Tuoi da concorrente
Lo staff di Affari Tuoi (Ippodromopadova.it)

Tra le info necessarie quelle che riguardano la Regione, sia di nascita che di residenza per la quale ci si vuole candidare. Per chi supera questo primo step si passa alla seconda fase che prevede un provino videoregistrato.

I requisiti per partecipare

Ci sono dei requisiti essenziali che occorrono per partecipare come concorrenti ad Affari Tuoi? In generale no. Molto dipende dalla capacità comunicativa di chi si propone, dal proprio modo di esprimersi e dal nucleo familiare che viene presentato. La EndemolShine Italy si focalizza sul rapporto che si ha e quale degli altri componenti potrebbe essere il partner in puntata. Da non sottovalutare poi è la capacità di rappresentare la propria regione e la telegenia. Contano nella scelta anche le esperienze personali e quelle del proprio nucleo familiare.

Gestione cookie