Mangiare le banane è un toccasana per il benessere, ma si può fare tutti giorni? Scopriamo di seguito la risposta a questo quesito comune e che determina non pochi dubbi.
Accanto alle fragole, tra i frutti più amati in assoluto la banana occupa un posto speciale, essendo amata da grandi e piccini per il suo sapore travolgente.

Oltre che buonissima è ricca di proprietà benefiche, essendo quindi un frutto immancabile sulle nostre tavole: la banana è davvero gustosa e saporita ed è perfetta per essere consumata come merenda oppure spuntino pre o post workout. Ma cosa accade al nostro organismo se consumiamo banane ogni giorno? Possiamo riscontrare effetti collaterali oppure no?
Banana, tutti i benefici
Quando si pensa ai frutti più consumati al mondo la banana occupa un posto speciale: oltre che buonissima è davvero ricca di benefici, contenendo acqua, fibre, grassi, carboidrati e fibre, ferro, vitamine, serotonina, sodio, calcio, rame e magnesio.

Visti i loro preziosi nutrienti le banane sono perfette per uno spuntino pre e post workout, infondendo tantissima energia. Oltre a darci la giusta carica, non fanno altro che regolare la pressione delle arterie, riducendo il rischio di malattie e ipertensione e racchiudendo serotonina e, inoltre, aiutano a dormire al meglio e in generale a migliorare l’umore. La banana è anche alleata del sistema immunitario e della produzione di collagene, essendo un toccasana per occhi, pelle e capelli.
Mangiare banane tutti i giorni sì oppure no?
Nel corso della giornata un momento ideale per assumere la banana è la mattina durante la colazione, pasto in cui ci dona una grande carica energetica, grazie alla quale iniziare la giornata al meglio e con cui tenersi a lungo sazi fino al pranzo. Inoltre, questo frutto contenendo molte fibre permette di regolarizzare l’intestino, consentendo di combattere i problemi di stitichezza. Inoltre, il suo gusto permette di rendere uniche tantissime ricettine, aggiungendola per esempio alle bowl di yogurt o ancora sulle fette biscottate o creando dei deliziosi tocchetti di banana ricoperti di cioccolato o burro di arachidi.

Nonostante i suoi numerosi benefici, è meglio non consumare la banana ogni giorno, visto che questo è un frutto abbastanza calorico, ma soprattutto che contiene molti carboidrati e può incidere negativamente pertanto sui nostri livelli di glicemia del sangue.
Inoltre, è un frutto piuttosto pesante che può infastidire lo stomaco e in persone molte sensibili portare a mal di pancia, problemi digestivi e in generale dare un senso di pesantezza. Contenendo moltissimo potassio può determinare anche problemi a livello dei reni da non sottovalutare. Bisogna anche dire come la banana sia un frutto al quale alcune persone sono allergiche, non potendolo pertanto gustare.