Dopo i 50 anni è possibile ottenere la pancia piatta con i giusti accorgimenti: in particolare, un esercizio specifico, unito ad altre buone abitudini di vita, ci aiuta in questa missione.
Gli anni passano, ma questo non significa lasciarsi andare e perdere il proprio fascino. In qualsiasi periodo della vita si possono valorizzare i propri punti di forza e fare in modo di essere sempre al proprio meglio, mettendo in atto semplici accorgimenti. Questo vale anche quando si raggiungono i 50 anni e molte star ne sono la prova, rimanendo bellissime come da giovani.

Per quanto riguarda la forma fisica è comune ritrovarsi con un po’ di grasso viscerale superati i 50, soprattutto accumulato nella parte dell’addome. Questo non deve essere visto come un qualcosa di insormontabile: infatti, con i giusti accorgimenti ce ne si può liberare e anche facilmente, unendo alimentazione bilanciata, sport e uno stile di vita in generale sano.
50 anni, come ritrovare la pancia piatta con le giuste strategie
Quando ci si avvicina ai 50 anni si finisce per entrare in menopausa, fase della vita che in alcune persone determina il rallentamento del metabolismo. Calando gli estrogeni e aumentando il testosterone, inoltre il grasso tende ad accumularsi nella parte dell’addome.

Per dire addio a tutto questo e ritrovare la forma fisica a 50 anni, ci vengono in aiuto una serie di abitudini particolari. Per quanto riguarda l’alimentazione è bene optare per cibi con fitoestrogeni, come il tofu, il tempeh e il miso, non eccedere con i carboidrati, prediligendo quelli integrali, e ridurre tutti i cibi processati e ricchi di zuccheri. Inoltre, è opportuno stare alla larga dalle cattive abitudini, dicendo addio ad alcol e fumo.
L’esercizio miracoloso con cui ottenere un ventre piallato a qualsiasi età
Oltre a tutto questo è fondamentale rendere lo sport come parte integrante della vita, dedicandosi regolarmente all’esercizio fisico.

In particolare, l’attività a corpo libero è un toccasana per raggiungere il corpo dei propri sogni a ogni età, dovendo alternare workout cardio con quelli di potenziamento: tra gli esercizi più efficaci per dire addio al gonfiore addominale a 50 anni spicca il plank. Per eseguirlo non serve altro che un tappetino, per poi sollevarsi a pancia in giù facendo leva sugli avambracci e le punte dei piedi e mantenendo questa posizione statica per qualche secondo.
Per chi è in cerca di uno sport alternativo alla palestra, il nuoto è un alleato per accelerare il metabolismo, particolarmente adatto quando l’età avanza, visto che non incide sulle articolazioni.
Accanto allo sport e all’alimentazione costante, anche riposare il giusto quantitativo di ore è un toccasana per dimagrire a ogni età, ma in particolare dopo i 50 anni: com’è risaputo il cortisolo è una delle principali fonti di stress, responsabile dell’accumulo di grasso e del gonfiore del ventre.