Addio+zanzare%3A+basta+una+pianta+che+render%C3%A0+il+vostro+giardino%2Fbalcone+impeccabile
ippodromopadovait
/2025/05/18/addio-zanzare-basta-una-pianta-che-rendera-il-vostro-giardino-balcone-impeccabile/amp/

Addio zanzare: basta una pianta che renderà il vostro giardino/balcone impeccabile

Published by
Anna Antonucci

Con l’aumento delle temperature le zanzare si stanno insediando nelle nostre case: ecco la pianta che le allontanerà definitivamente

L’aumento graduale delle temperature, ci fa già immaginare le nostre giornate a mare e le lunghe passeggiate all’aria aperta. Ma ormai già da qualche mese, da quando la primavera ha fatto capolino, che respiriamo aria diversa. I fiori che sbocciano, le giornate che si allungano, gli apertivi all’aria aperta, insomma un po’ di spensieratezza in più. Non mancano, però, anche i fastidi, come le prime allergie e gli insetti che si insediano nelle nostre case.

Come allontanare le zanzare dal terrazzo-ippodromopadova.it

In prossimità delle serate estive, chi ha un balcone grande o un terrazzo, si prepara ad allestirlo in vista dei pranzi o delle cene all’esterno. Per quanto possa essere piacevole godere delle serate fuori con famiglia o amici, non mancano i fastidiosi insetti. Tra quelli più diffusi, ci sono sicuramente le zanzare, queste non mancano mai, sia in casa che sul terrazzo/balcone. Ma qual è il modo migliore per allontanarle? Basta una semplice pianta.

Le piante scaccia insetti che non possono mancare sul tuo balcone

Se ami goderti il balcone nelle serate estive ma detesti essere assalito dalle zanzare, sappi che la natura ti viene in aiuto. Ci sono alcune piante che, oltre a profumare e decorare lo spazio, tengono lontani gli insetti in modo del tutto naturale. Eccone tre che dovresti assolutamente avere.

Quali piante mettere in balcone o terrazzo per allontanare le zanzare-ippodromopadova.it

Tra le più gettonate c’è la citronella. Non sarà la più appariscente tra le piante, ma la citronella è un vero alleato contro gli insetti. Il suo profumo agrumato, che a noi può anche piacere, è invece molto sgradito alle zanzare. È perfetta per la coltivazione in vaso, a patto che abbia una buona esposizione al sole e che il terreno sia umido ma ben drenato.

La lavanda è una vera regina del balcone. I suoi fiori viola sono bellissimi da vedere, ma non solo: il loro profumo intenso agisce come un vero e proprio scudo naturale contro le zanzare. Spesso viene messa vicino a finestre o porte, proprio per creare una barriera profumata. Ama il sole e non ha bisogno di molta acqua, quindi è ideale anche per chi non ha il pollice verde.

Chi non ama il profumo del basilico fresco? Beh, le zanzare decisamente no. Soprattutto se si strofinano le foglie, l’aroma diventa ancora più forte e… ancora più efficace. Il basilico è una pianta facile da coltivare, ma ha bisogno di luce, calore e protezione dal vento, specie nei primi periodi.

Consigli pratici per curare le piante in vaso

Per far prosperare le tue piante da balcone, è importante seguire alcune semplici accortezze.

  • Drenaggio prima di tutto: evita ristagni d’acqua, che danneggiano le radici e attirano zanzare. Usa argilla espansa o ciottoli sul fondo dei vasi e svuota regolarmente i sottovasi.

  • Terriccio giusto: punta su un substrato leggero ma nutriente, magari arricchito con un po’ di sabbia per migliorare il drenaggio. Ogni tanto, dai una spinta alle piante con compost o concimi naturali.

  • Luce solare: la maggior parte delle piante aromatiche e repellenti ha bisogno di qualche ora di sole diretto ogni giorno. Se il tuo balcone non è ben esposto, prova a spostare i vasi durante il giorno.

Non solo anti-zanzare: tutti i benefici

Oltre a proteggerti dagli insetti, queste piante portano con sé tanti altri vantaggi. Alcune aiutano a purificare l’aria, altre rilasciano oli essenziali rilassanti. La lavanda, ad esempio, è perfetta per creare un angolo zen e per profumare naturalmente armadi e cassetti. Il basilico, invece, dà una marcia in più ai tuoi piatti.

Insomma, scegliere le piante giuste per il balcone non è solo una questione di estetica: è un gesto semplice per migliorare il benessere quotidiano e godersi le belle giornate in tutta tranquillità.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Come sbiancare le tende senza utilizzare la candeggina: metodo perfetto

Col passare del tempo, le tende ingrigiscono. Per farle tornare bianche si usa la candeggina…

40 minuti ago

Bonus Sport, partono le domande: a quanto ammonta e chi può ottenerlo

Arriva il bonus Sport ma per averlo bisogna fare richiesta dal 30 maggio: ecco chi…

3 ore ago

I cavalli sanno nuotare? Quasi nessuno conosce la risposta giusta

Pensi che i cavalli sappiano o non sappiano nuotare? Forse la risposta a questa domanda…

4 ore ago

Vuoi capelli forti e luminosi? Da Lidl il prodotto perfetto a meno di 3 euro: offerta super

Anche l'hair care sta prendendo il sopravvento e l'offerta di Lidl per capelli spenti è…

13 ore ago

Camminata per dimagrire: gli errori più comuni che non ti fanno perdere peso

Camminata per dimagrire: quali sono gli errori più comuni che non fanno perdere peso e…

19 ore ago

Quante ore di sonno servono per stare in forma ed allenarsi al meglio: cosa devi sapere

Quante ore di sonno servono per stare in forma ed allenarsi al meglio: ecco che…

20 ore ago