Presto+potremmo+tradurre+il+linguaggio+degli+animali%3A+svolta+improvvisa%2C+ecco+come+faremo
ippodromopadovait
/2025/05/20/presto-potremmo-tradurre-il-linguaggio-degli-animali-svolta-improvvisa-ecco-come-faremo/amp/
News

Presto potremmo tradurre il linguaggio degli animali: svolta improvvisa, ecco come faremo

Published by
Nadia Fusetti

Chi non ha desiderato di tradurre il linguaggio degli animali? Presto sarà possibile ed ecco tutte le informazioni sull’argomento.

C’è una cosa che le persone desiderano tantissimo ed è quella di poter comprendere e interagire meglio con gli animali. Gli animali si dividono in quelli che stanno meglio nel loro habitat, non disturbati da nessuno, e quelli che sono stati ormai addomesticati o comunque avvicinati dall’uomo. Quanto sarebbe bello riuscire a capirli alla perfezione? Ebbene, presto potremmo tradurre il linguaggio degli animali.

Gatto arancione carino a casa (www.ippodromopadova.it)

Vi chiederete come sia possibile una cosa del genere visto che fino a questo momento è possibile solo nella finzione di un film o di un cartone animato. Invece, potrebbe non essere così lontano quel momento in cui si può capire perfettamente che cosa ci sta dicendo il nostro cane o il nostro gatto e non solo. Vediamo tutti i dettagli.

Tradurre il linguaggio degli animali: l’approccio dell’intelligenza artificiale

In realtà, la scienza è al lavoro già da tanti anni per riuscire ad avvicinare ancora di più gli animali agli umani. Adesso, però, si parla di una possibile svolta. La novità arriva dalla società cinese Baidu, conosciuta principalmente per il suo motore di ricerca, che ha annunciato un progetto molto importante: un sistema in grado di tradurre i vocalizzi degli animali in linguaggio umano.

China National Intellectual Property Administration ha registrato ufficialmente questo progetto che consiste in una ricerca multidisciplinare tra linguistica, biologia e, naturalmente, l’intelligenza artificiale. Ormai, sta entrando in tutti i settori della nostra vita e, utilizzandola nel modo giusto, può essere un aiuto prezioso.

Uomo con il suo cane (www.ippodronopadova.it)

Il brevetto depositato da Baidu prevede la raccolta di dati grezzi da diverse specie animali. Questi dati includono suoni vocali, schemi comportamentali e segnali fisiologici, tutti elementi con cui gli animali comunicano. Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, Baidu vuole provare ad analizzare e interpretare queste informazioni, per poi tradurre le emozioni e le intenzioni degli animali in un linguaggio comprensibile per noi esseri umani.

Cosa aspettarsi

L’obiettivo finale di questo progetto è quello di mappare gli stati emotivi degli animali in una rete di significati semantici, creando un ponte tra la loro e la nostra forma di comunicazione. Per il momento è ancora tutto in una fase sperimentale, ma i portavoce dell’azienda si dicono molto ottimismi. Poi, c’è da considerare che non è l’unico progetto esistente.

Infatti, nel mondo ce ne sono altri di questo tipo. Pensiamo, ad esempio, di CETI (Cetacean Translation Initiative) volto a comprendere il linguaggio complesso dei capodogli. Insomma, si inizia da una specie o si cerca di coinvolgerne di più, quello che conta è che si stanno facendo grandi passi avanti.

Coda di capodoglio (www.ippodromopadova.it)

Tutto questo apre la strada ad un’interazione diversa con gli animali. Potremmo essere in grado di comprenderli molto meglio e di entrare un po’ di più nel loro mondo. Insomma, non è un sogno irrealizzabile riuscire a capire che cosa vogliono dirci e avere un rapporto migliore con loro, dobbiamo avere soltanto un po’ di pazienza e con l’aiuto degli esperti e dell’intelligenza artificiale faremo grandi cose.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Frutta e verdura, come lavarla correttamente per non rischiare: metodo definitivo

La frutta e verdura, si sa, va lavata ma qual è il modo corretto per…

4 ore ago

Diletta Leotta, fisico da impazzire per la conduttrice: svelato il suo fantastico workout, wow

Diletta Leotta sogno di tutti gli italiani, ma come fa ad avere un fisico perfetto?…

6 ore ago

Barbara D’Urso, l’ultima novità spiazza gli italiani: fan in visibilio

Novità importanti per quanto riguarda la conduttrice Barbara D’Urso: l’annuncio dello storico volto di Mediaset…

7 ore ago

Come sbiancare le tende senza utilizzare la candeggina: metodo perfetto

Col passare del tempo, le tende ingrigiscono. Per farle tornare bianche si usa la candeggina…

11 ore ago

Bonus Sport, partono le domande: a quanto ammonta e chi può ottenerlo

Arriva il bonus Sport ma per averlo bisogna fare richiesta dal 30 maggio: ecco chi…

13 ore ago

I cavalli sanno nuotare? Quasi nessuno conosce la risposta giusta

Pensi che i cavalli sappiano o non sappiano nuotare? Forse la risposta a questa domanda…

15 ore ago