Amadeus è tornato con un nuovo programma, il talent show Like a Star, ma gli ascolti non decollano: la nuova mossa della Warner.
Il presentatore Amadeus è tornato con un nuovo programma su Canale NOVE, dal titolo di Like a Star, un talent show sulla scia di X Factor, ma la prima puntata è stata una delusione, un flop di ascolti madornale. Debutto tremendo per la nuova trasmissione di Discovery e allora l’azienda Warner Bros tenta una nuova mossa per evitare il peggio.

Mercoledì scorso è andata in onda la prima puntata del nuovo programma targato Discovery, guidata dall’ormai padrone di casa, il conduttore Amadeus. Ma Amadeus sta facendo fatica a emergere su Canale NOVE. Da quando ha lasciato la Rai, lo scorso anno, ha avuto ben poche soddisfazioni nella nuova azienda, e la prima puntata di Like a Star non ha fatto altro che confermare il trend negativo.
Debutto negativo per Like a Star: la nuova trasmissione di Amadeus è un flop di ascolti
Al suo debutto, Like a Star ha è affondata, con 473 mila spettatori, per uno share del 2,4%. E pensare che i dirigenti di Discovery puntavano almeno al milione, più del doppio di telespettatori, e nemmeno la mossa strategica di inserire la trasmissione tra le due semifinali di martedì e di giovedì dell’Eurovision ha ripagato. Certo, Amadeus può nascondersi dietro l’alibi della finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna.
La partita di calcio, mandata in onda su Canale 5, ha incollato allo schermo oltre 6,5 milioni di telespettatori, ossia il 30% di share, senza contare che su Rai2 andava in onda il match di tennis tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev, negli Internazionali di Roma. Due impegni sportivi importantissimi, che potrebbero aver inciso parecchio sul flop di Canale NOVE.

Tuttavia, la Warner Bros sta pensando a come superare il momento di crisi, che non ha coinvolto soltanto Like a Star, mercoledì scorso, ma che sta contaminando un po’ tutta la rete e i suoi programmi. Se NOVE intende porsi come terza rete nazionale, dopo Rai e Mediaset, il problema principale è che la tv, in generale, ormai è sempre meno attraente. Pochi programmi, alla fine, ottengono successo.
Il nuovo programma di Amadeus non decolla: a Canale NOVE si cerca un’alternativa
Se il debutto di Like a Star è stato una delusione, Warner Bros Discovery cerca una soluzione per rilanciarlo, anche perché ha investito molto sul talent show. Inizialmente, si è pensato di spostare la trasmissione al martedì sera, dove si scontra con la fiction Rai Doc, altrimenti, si sta pensando di mandare in onda il talent in simultanea su tutte le reti della Warner, come Real Time, Dmax, Food Network, Warner TV, K2, Frisbee, MotorTrend e HGTV, oltre che su NOVE e su Discovery+.

In questo modo, si possono addizionare gli ascolti, per riuscire a invertire il trend negativo. Certo, si tratta di una mossa disperata, per un talent show che mette in palio 50 mila euro per il cantante vincitore, giudicato dalla giuria composta da Elio, Rosa Chemical e Serena Brancale. Il simpatico collegamento di Amadeus con il suo grande amico Fiorello, al programma radiofonico di Radio2, è riuscito un po’ a stemperare gli animi. Alla radio i due hanno scherzato sul flop di ascolti.