In quale Regione italiana ci sono le spiagge più belle: spunta finalmente la classifica

In quale Regione italiana ci sono le spiagge più belle: ecco finalmente la classifica da non perdere per la prossima stagione estiva.

Con l’estate ormai alle porte sempre più persone sono alla ricerca di un luogo di villeggiatura. Che si tratti di un posto vicino o lontano, nel decidere la meta della vacanza si valuteranno sicuramente i servizi offerti dalla località.

quale regione di Italia ha le spiagge più belle
Quale regione di Italia ha le spiagge più belle (Ippodromopadova.it)

Per gli amanti del mare, il dettaglio da considerare per primo sarà quello della qualità dell’acqua e dei servizi di balneazione offerti. Per questo assume grande importanza l’elenco delle spiagge che hanno ricevuto le bandiera blu. Ecco quali regioni di Italia nel 2024 sono state insignite di questo titolo per le spiagge più belle.

Il riconoscimento Bandiera Blu alle spiagge più belle

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri. Questi criteri di qualità sono relativi sia ai parametri delle acque di balneazione sia ai servizi sia alla pulizia delle spiagge.

spiagge più belle
Dove si trovano le spiagge più belle di Italia (Ippodromopadova.it)

Come si legge sul sito web ufficiale, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi. La FEE si avvale per la decisione del supporto e della partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Sono tantissime in Italia le spiagge che hanno ricevuto tale riconoscimento.

Quale è la regione italiana che ha le spiagge più belle

L’Italia resta una delle mete più gettonate da turisti, sia italiani che stranieri. Ad attirare è soprattutto il mare italiano. La conferma della bellezza delle spiagge arriva anche quest’anno dall’assegnazione delle Bandiere Blu 2025 che sono 487, ben 15 in più dello scorso anno. La Regione con le spiagge più belle d’Italia è la Liguria.

regione di Italia ha le spiagge più belle
La regione di Italia che ha le spiagge più belle (Ippodromopadova.it)

I Comuni a cui è stata assegnata almeno una bandiera blu sono stati 246, dieci in più dello scorso anno, con 15 new entry e 5 Comuni che perdono il prestigioso riconoscimento. Tra i parametri presi in considerazione ci sono gli impianti di depurazione e la loro funzionalità, la percentuale degli allaccia fognari, la gestione dei rifiuti, la cura delle spiagge e il loro arredo urbano, la sicurezza dei bagnanti e l’educazione ambientale.

La classifica delle regioni italiane con la spiagge più belle

La Liguria, nonostante abbia ottenuto una Bandiera Blu in meno rispetto allo scorso anno, è la Regione d’Italia con le spiagge più belle. Quest’anno, la Liguria ha ottenuto 33 bandiere blu contro le 34 del 2024. Al secondo posto nella classifica si trova la Puglia che ha ricevuto il riconoscimento per 27 Bandiere Blu (7 a Peschici). Al terzo posto si trova invece la Calabria con 23 bandiere blu, risultato ottenuto con tre new entry. Al quarto e quinto posto della classifica ci sono la Campania e le Marche con 20, mentre a 19 si registra la Toscana. La Sardegna ha ottenuto solo 16 Bandiere Blu, lo stesso numero dell’Abruzzo; la Sicilia ne ha avute invece 13.

Gestione cookie