È possibile perdere peso velocemente seguendo una particolare dieta, chiamata dieta militare, o dieta dei tre giorni: come funziona?
Si chiama dieta dei tre giorni, o dieta militare, ed è un regime alimentare studiato per depurare l’organismo. È una dieta schematica che prevede l’assunzione di poche calorie solo per tre giorni alla settimana e che negli ultimi tempi è stata adottata da tantissime persone. La dieta dei tre giorni comporta tanti benefici, sgonfia la pancia e svolge un effetto detox sul corpo.

Naturalmente, viste le poche calorie assunte nei giorni in cui si pratica la dieta, è sconsigliato praticare attività sportive impegnative, visto che il corpo ha poche energie da spendere. Meglio focalizzare l’attività fisica nei restanti quattro giorni della settimana, oppure praticare sport in maniera moderata nei giorni in cui si è a corto di energie. Come funziona la dieta dei tre giorni?
Dieta dei tre giorni per dimagrire velocemente e bloccare picchi di glucosio e sensazione di fame
La dieta dei tre giorni è molto funzionale, poiché aiuta a dimagrire anche di 4 kg in poco tempo, grazie a un regime alimentare ipocalorico, ma ricco di cibi disintossicanti e depurativi dall’effetto detox per l’organismo. Spesso, questo tipo di alimentazione viene soprannominato anche “dieta militare”. In pratica, si suddivide la settimana in due blocchi, formati da tre e da quattro giorni.
Per quattro giorni si mangia in modo regolare, per tre giorni si segue la dieta ipocalorica. Una metodologia alimentare che depura l’organismo e sgonfia la pancia, comportando tanti effetti positivi per la nostra salute. Naturalmente, non si deve escludere alcun nutriente, dunque bisogna consumare proteine, carboidrati, frutta e verdura. Da evitare cibi grassi, dolci, alcolici.

Non bisogna mai saltare i pasti e bisogna bere tanta acqua, magari coccolandosi con ottime tisane depurative e rilassanti, a base di zenzero, di tarassaco, di curcuma. Quando fare i tre giorni di dieta? Si possono fare tre giorni consecutivi di dieta oppure alternandoli. Questa dieta deve essere portata avanti per almeno un mese, e garantisce una perdita di peso anche di 4 kg.
Cosa mangiare nei tre giorni di dieta per poter dimagrire in poco tempo
Un esempio di dieta può essere: a colazione una tisana o un tè verde, un frutto e uno yogurt bianco, a pranzo 50 grammi di riso integrale con verdure di stagione, altrimenti 80 grammi di legumi, a cena 100 grammi di carne bianca o di pesce, più un contorno di verdure. L’olio extravergine di oliva è il condimento perfetto, un paio di cucchiaini al giorno sono decisamente salutari.
Altro esempio di dieta? A colazione caffè o tè, una fetta di pane integrale tostata, marmellata senza zucchero, un uovo sodo. A pranzo formaggio magro, ad esempio ricotta, pane integrale e un frutto, per cena 130 grammi di tonno o merluzzo, oppure 100 grammi di legumi al vapore, più broccoli e carote, per finire con un altro frutto.

Nei restanti quattro giorni ovviamente non bisogna esagerare con il cibo, basta mangiare normalmente senza abbuffarsi e senza consumare grandi quantità di dolci, di bevande alcoliche e di cibi grassi. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition, la dieta dei tre giorni funziona perché dona un apporto calorico di 800-1000 calorie giornaliere, il corpo inoltre fa il carico di fibre, di minerali e di vitamine, in più assorbe antiossidanti, antinfiammatori e cibi disintossicanti.