A che velocità camminare per perdere subito peso: svelata finalmente la risposta

Tutti vorrebbero conoscere dei metodi rapidi per perdere peso: vediamo ad esempio qual è la velocità giusta per camminare e dimagrire.

Tutti sognano di dimagrire in tempi record: perdere peso senza un minimo di lavoro e senza la giusta alimentazione è però estremamente difficile.

A che velocità camminare dimagrire
Camminare in strada – Ippodromopadova.it

Esistono però diversi trucchetti per rimettersi in forma e per ritrovare la linea in tempi record. Per prima cosa, si parte dalla tavola: scegliere alimenti sani ed equilibrati come frutta e verdura, senza mai esagerare con le dosi. Evitare cibi spazzatura, alimenti lavorati e soprattutto fritture poiché sono altamente caloriche.

Dal punto di vista dell’esercizio fisico, scegliere quello giusto può sicuramente aiutare e può avere un impatto positivo sul corpo: forse in pochi lo sanno, ma non serve correre per dimagrire, ma anche con una semplice camminata è possibile lavorare bene sul fisico. A proposito di camminata: qual è la velocità giusta da mantenere per dimagrire?

A che velocità camminare per perdere subito peso: svelata la risposta

Quando si parla di perdere peso camminando, il pensiero di tutti va verso un unico parametro: qual è la velocità giusta da mantenere per dimagrire subito. Gli esperti concordano però su un assunto: non esiste una risposta unica perché la velocità ottimale dipende da vari fattori, compresa la frequenza cardiaca.

A che velocità camminare dimagrire
Camminare nel bosco – Ippodromopadova.it

Una camminata moderata può fare sicuramente la differenza: procedere quindi con una velocità compresa tra i 4 e i 6 km/h e siamo sicuri che noterete subito grandi cambiamenti. Un ritmo da 6 km/h è considerato più efficace perché si entra nella cosiddetta “zona aerobica” dove il corpo brucia principalmente grassi per energia. Per massimizzare i benefici di una camminata, controllate continuamente la frequenza cardiaca. Stando ad uno studio pubblicato sul Journal of Sports Science and Medicine, bisognerebbe camminare ad una velocità che porterebbe la frequenza cardiaca ad un intervallo compreso tra il 50% e il 70% della propria frequenza massima. Il range aiuta a perdere peso e a mantenere un’ottima salute cardiovascolare.

Anche la durata dell’esercizio fisico può fare la differenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, raccomanda 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana per raggiungere benefici importanti. Per questo motivo, vi consigliamo di camminare con regolarità. Non serve a nulla muoversi soltanto un giorno alla settimana per poi non fare nulla negli altri 6.

A che velocità camminare dimagrire
Fare sport all’aperto – Ippodromopadova.it

Per migliorare il proprio quadro fisico, è bene fare anche delle piccole interruzioni alla classica routine quotidiana. Se lavorate davanti a un pc, ricordatevi di alzarvi con frequenza dalla sedia e di fare qualche passo nella stanza. Se siete abituati a prendere l’ascensore, fate un paio di volte al giorno le scale. Con queste piccole attività, è possibile bruciare più calorie. Secondo altri interessanti studi, una persona più cammina e più brucia.

Gestione cookie