Come imparare ad andare a cavallo da adulti: il giusto approccio all’equitazione

Da adulti come imparare ad andare a cavallo? Naturalmente ci sono delle accortezze e delle strategie vincenti ed ecco quali sono.

Il cavallo è uno degli animali più affascinanti e più vicino all’uomo. Per questo sono in moltissimi ad amarli e ad avere a che fare con loro quotidianamente. Spesso si ricorre alla pet therapy nei confronti dei bambini ai quali vengono affidati dei pony e imparano pian piano ad approcciarsi e a cavalcare. Ma gli adulti non devono pensare di aver perso l’occasione. Anzi. Si può imparare anche con una certa età.

Donna a cavallo
Donna a cavallo (www.ippodromopadova.it)

Come imparare ad andare a cavallo da adulti è una questione che interessa molte persone perché a volte la vita ci porta ad avere un approccio con questo animale quando siamo già grandi. Non c’è niente di strano o di difficile. Basta informarsi nel modo giusto, seguire le indicazioni degli esperti e adottare accortezze e consigli utili. Siamo qui per questo.

Vantaggi e difficoltà

Nonostante siano i bambini ad approcciarsi di più ai cavalli per problemi comportamentali, per voler imparare un nuovo sport, per imparare ad avere a che fare con gli animali e per tante altre ragioni, in realtà sono gli adulti ad avere maggiore successo son questi animali. In particolare, più si è anziani e più si sviluppa maturità ed esperienza. Questo lato del carattere piace molto al cavallo, un animale molto sensibile che riesce a percepire immediatamente il carattere e le emozioni delle persone che gli stanno vicino.

Dobbiamo anche considerare che le persone più mature sono anche quelle che hanno raggiunto una stabilità economica, quindi, si possono permettere maggiormente l’esperienza dell’equitazione. Tuttavia, a fronte di qualche vantaggio ci sono anche delle difficoltà. Ad esempio, può subentrare ansia e paura, molto di più che nei bambini in cui la parte preponderante è la curiosità.

Cavalcare
Cavalcare (www.ippodromopadova.it)

Infine, il corpo potrebbe non reagire benissimo. L’attività del cavalcare, negli adulti, comporta poi dei dolori muscolari e articolari. Soprattutto le prime volte saranno molto dolorose da questo punto di vista. Poi, una caduta da cavallo in un adulto avrà un impatto molto più significativo che in un bambino. Queste sono considerazioni doverose. Ma, detto questo, ecco come imparare ad andare a cavallo anche da adulti.

Come imparare ad andare a cavallo da adulti: l’approccio giusto

Innanzitutto, meglio informarsi sui vari corsi disponibili vicino a casa per vedere quale intraprendere. Le informazioni dovrebbero essere abbastanza specifiche, anche perché sarebbe meglio avere un istruttore esperto nell’insegnare agli adulti e gestire il rapporto tra adulto e cavallo.

Poi, meglio iniziare da soli. Ci sono lezioni di gruppo, ma non è indicato in questo caso. A meno che non ci siano gruppi con poche persone, tutte adulte. Tuttavia, il consiglio è quello di fare una lezione singola perché serve una maggiore concentrazione dell’istruttore e della persona.

Sulla sella del cavallo
Sulla sella del cavallo (www.ippodromopadova.it)

La cosa importante è avere sensibilità nell’approccio con il cavallo, poi avere una corretta postura una volta saliti in sella. Le prime volte l’istruttore terrà la corda e tutto sarà molto sicuro, poi piano piano si faranno i passi successivi. Dopo un po’ di agitazione iniziale, sicuramente tutto si appianerà.

 

Gestione cookie