Come fare a perdere peso in poco tempo: ecco quale è il un nuovo trucco per bruciare grassi velocemente e in pochi giorni.
Secondo gli ultimi studi, esiste un trucco per bruciare più in fretta i grassi. Si tratta di un nuovo meccanismo molecolare che accelera la perdita di peso corporeo, facendo bruciare rapidamente le riserve di grasso. Per perdere peso sarebbe necessaria la riduzione della cisteina, che porta con sé una diminuzione del coenzima A, una molecola centrale in oltre cento reazioni metaboliche.

Riducendo l’amminoacido cisteina, l’organismo costringe le cellule a riscrivere il loro metabolismo per sopravvivere. Questa scoperta è stata possibile grazie a uno studio condotto su topi geneticamente modificati. A scoprirlo è stato un gruppo di studiosi della New York University.
I risultati di una ricerca scientifica condotta presso la New York University
I ricercatori della New York University Grossman School of Medicine hanno pubblicato da poco i risultati di uno studio sulla rivista scientifica Nature. Durante gli studi, i ricercatori hanno tolto ai topi la capacità di produrre cisteina, sottoponendoli a una dieta priva di questo amminoacido. In una sola settimana, i topolini hanno perso fino al 30% del loro peso corporeo.

Questi risultano hanno portato i ricercatori a comprendere come la drastica riduzione della cisteina sia collegata a una conseguente diminuzione del coenzima A, una molecola centrale in oltre cento reazioni metaboliche. In questo modo, il processo con cui le cellule trasformano il cibo in energia è inefficiente e le cellule sono costrette a trovare come soluzione alternativa quella di bruciare i grassi accumulati per ottenere energia.
Perdere peso e bruciare grassi: la scoperta dei ricercatori statunitensi
Si tratta di una sorta di stato di emergenza metabolica, durante il quale le cellule sono costrette a riprogrammare il proprio funzionamento. Ne consegue che il corpo, al fine di sopperire alla mancanza di energia derivante dal cibo, si ritrovi ad attingere in modo massiccio alle riserve lipidiche. Questa strategia di sopravvivenza cellulare si traduce così in una drastica perdita di peso.

La cisteina è coinvolta in numerose vie metaboliche cellulari e la sua completa eliminazione potrebbe essere pericolosa per gli esseri viventi. Gli studiosi spiegano infatti che «Eliminare del tutto la cisteina potrebbe rendere gli organi più vulnerabili alle tossine». L’immunologo Dan Littman, uno dei ricercatori e coautore della pubblicazione scientifica, auspica che in futuro sia possibile «manipolare parti di questo processo per indurre una perdita di peso simile negli esseri umani, ma senza rimuovere completamente la cisteina». Al momento non è ancora possibile applicare i risultati della ricerca condotta sui topi agli esseri umani. I ricercatori proseguiranno gli studi, cercando di ripristinare la produzione di cisteina in cellule o tessuti specifici dei topi per capire meglio quali siano i principali attori coinvolti nella rapida perdita di peso osservata.
Come perdere peso e bruciare grassi
Attivare il metabolismo al mattino è una delle strategie più efficaci per favorire il benessere perdere peso, in particolare nella zona addominale. Gli esperti consigliano poi di praticare attività fisica al mattino, anche solo per 15-20 minuti. L’esercizio fisico favorisce la produzione di endorfine, migliora la circolazione e stimola la termogenesi, ovvero la produzione di calore corporeo che consente di bruciare più calorie.