Compie 100 anni e svela il suo segreto di longevità: italiani increduli

Compie 100 anni ed è in forma smagliante: una donna di Silea, in Veneto, rivela il segreto della sua longevità.

Nel Comune di Silea, poco più di 10 mila abitanti, in provincia di Treviso, Veneto, si vive bene. Cittadina accogliente, bella e pulita, dove la vita scorre serena e dai ritmi lenti. Qui, forse, si respira un certo senso di benessere, con una comunità che invecchia rimanendo in salute. La città invecchia, ma i suoi abitanti godono di una media di longevità tra le più alte in Italia.

Anna Maria Lorenzon con il sindaco Rossella Cendron
Anna Maria Lorenzon con il sindaco Rossella Cendron (Ippodromopadova.it)

È l’aria di Silea che contribuisce alla salute degli abitanti, oppure, sono i ritmi pacati della vita cittadina? Impossibile stabilirlo, ma tra una media molto elevata di longevità, sabato 17 maggio, il paese ha celebrato un altro importante traguardo. Grande festa nella frazione di Sant’Elena di Silea per festeggiare Anna Maria Lorenzon, la quale ha raggiunto il traguardo dei 100 anni.

Anna Maria Franzon, centenaria di Silea, qual è il segreto della sua longevità

L’intera comunità si è stretta attorno ad Anna Maria, per un traguardo importante. A colpire non soltanto gli anni, cento, un secolo, ma lo stato di salute fisica e mentale. Ad arrivarci, in queste condizioni! Anna Maria ha festeggiato il compleanno circondata dall’amore della famiglia: i cinque figli, i dieci nipoti, gli otto pronopoti, e persino la sindaca di Silea, Rossella Cendron, è andata a farle visita.

Nata, cresciuta e sempre vissuta a Silea, Anna Maria Lorenzon è una vera istituzione in questa città, da cento anni abitante modello. Dopo il diploma di scuola elementare, Anna Maria ha lavorato tanti anni in fabbrica, per poi diventare domestica. Una volta nati i figli, si è dedicata alla famiglia, crescendo una bella famiglia, unita e serena.

La centenaria Anna Maria alla sua festa di compleanno
La centenaria Anna Maria alla sua festa di compleanno (Ippodromopadova.it)

Ora che ha raggiunto il traguardo dei cento anni, Anna Maria Lorenzon ha dispensato consigli a tutti quanti. Vista l’età e le tantissime esperienze, può permetterselo. Ma un consiglio, in particolare, è importantissimo, sicuramente utile non solo per vivere a lungo, ma anche per mantenere una certa lucidità mentale. È il segreto della donna. Di cosa si tratta?

Il segreto della longevità secondo la centenaria Anna Maria Lorenzon: come mantenere lucida la mente

Come mantenere lucida la mente, per tutta la vita, ma soprattutto quando si incomincia ad avere una certa età? Si tratta di un consiglio scontato, eppure viene fin troppo ignorato dalla popolazione. Mantenersi giovani, energici e vigili nel tempo non è facile, ma adottare alcune semplici abitudini può essere di grande aiuto.

Il segreto della longevità
Il segreto della longevità (Ippodromopadova.it)

Attività fisica, regime alimentare sano e coltivare interessi, i cosiddetti hobby, dovrebbero essere alla base della routine quotidiana. Mangiare bene è importante per mantenere il peso forma, per prevenire tante malattie e per contribuire alla salute mentale. Lo sport aiuta a stare in forma, a smaltire le tossine, a prevenire il sovrappeso e a dare energia ai muscoli. Infine, come mantenere il cervello attivo e lucido?

Anna Maria rivela il suo segreto: fare le parole crociate, il suo passatempo preferito. Il cervello si mantiene giovane e combatte il degrado cognitivo con l’allenamento: parole crociate, rebus, ascolto di musica impegnata, lettura di libri, dedizione alla cultura e all’arte, ma anche al proprio hobby, sono tutti espedienti necessari per invecchiare in modo sano.

Gestione cookie