C’è un esercizio formidabile per migliorare postura ed equilibrio e per scolpire e snellire il punto vita: ecco come eseguirlo in modo facile.
Un allenamento costante, insieme a un sano regime alimentare, è essenziale per mantenersi in salute e per prevenire disturbi e malattie. Inoltre, uno stile di vita sano aiuta ovviamente a mantenere il peso forma e ad essere tonici e pieni di energia. Non serve massacrarsi in palestra per sentirsi bene, basta un allenamento costante anche fatto in casa: 30 minuti, tre o quattro volte alla settimana. Niente di più.

Se tonificare e aumentare la massa muscolare di braccia, torace, spalle e gambe, è abbastanza semplice, buttare giù la pancia e scolpire l’addome è certamente più complesso. Scolpire gli addominali e snellire il punto di vita è l’obiettivo più difficile da raggiungere, poiché necessita di una combinazione perfetta tra alimentazione e attività fisica. Ma c’è un esercizio che può essere di grande aiuto.
L’esercizio che aiuta a buttare giù la pancia e a snellire il punto vita: il metodo Sakuma
Nella routine di allenamento è essenziale inserire questo semplicissimo ma funzionale esercizio inventato in Giappone e appartenente alla tradizione orientale. Si chiama metodo Sakuma ed è molto valido per tonificare l’addome, migliorare l’equilibrio e migliorare la postura. L’esercizio stabilizza il bacino e rafforza la zona lombare, ridefinendo la silhouette.
Il metodo Sakuma si può svolgere ovunque, dunque anche in casa, stimolando gli addominali e rafforzando la parte bassa della schiena. L’unico accessorio che occorre per metterlo in pratica è una sedia stabile. Come affrontare l’esercizio in casa? Prima di tutto, la posizione di partenza prevede di sedersi su una sedia stabile e rigida. La schiena deve essere dritta e i piedi ben saldi al pavimento e un poco distaccati.

Ginocchia piegate a 90 gradi, mani lungo i fianchi o poggiate ai bordi della sedia, spalle rilassate. A questo punto, si contraggono gli addominali e si solleva il fianco destro, mentre il busto deve rimanere stabile e dritto, senza inclinarlo e senza fare torsioni. L’azione parte dalla zona laterale dell’addome, muovendo l’anca. Ci si può aiutare sollevando il piede destro, distaccandolo leggermente da terra.
Come svolgere l’esercizio per tonificare l’addome e rafforzare la fascia lombare
Una volta eseguito l’esercizio tramite un movimento lento, si riabbassa il fianco destro e si effettua la stessa cosa con la parte sinistra. Si alternano fianco destro e sinistro, contraendo sempre gli addominali, facendo dieci ripetizioni per lato. La schiena deve restare sempre dritta, non deve mai essere inclinata, con le spalle rilassate e basse e il collo allungato, per mantenere la colonna vertebrale ben allineata.

Questo esercizio giapponese è davvero eccellente, poiché va a lavorare su tutto il busto e stimola tutti gli addominali, insieme alla zona lombare e ai glutei. Ma non solo, perché vengono sollecitati anche i muscoli paravertebrali, che aiutano a mantenere la colonna allineata, e i muscoli sottoscapolari, per favorire l’apertura delle spalle. Un piccolo gesto quotidiano che dona tantissimi benefici.