Bastano cinque minuti di esercizi per tonificare il corpo: ecco quale è il metodo da provare assolutamente.
L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Dimagrire e bruciare i grassi è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dalle persone.

Con pochi minuti di allenamento sarà possibile perdere peso senza affaticarsi. L’allenamento per la forma fisica si basa su una serie di esercizi addominali facili e veloci che possono essere eseguiti tranquillamente a casa, magari al mattino appena svegli. Saranno sufficienti cinque minuti ogni mattina per tonificare il corpo con un metodo giapponese particolarmente efficace.
Il metodo giapponese per tonificare il corpo
Il Metodo Sakuma è un approccio giapponese semplice ma efficace utile per correggere la postura, attivare i muscoli e tonificare il corpo. Nato dall’esperienza di Kenichi Sakuma, personal trainer giapponese noto per il lavoro con top model e celebrità internazionali, il metodo è diventato famoso grazie al libro tradotto in numerose lingue: Il metodo Sakuma per rimodellare il corpo in cinque minuti al giorno.

Questo metodo dimostra che anche solo cinque minuti al giorno possono portare benefici reali, se gli esercizi sono studiati con precisione e mirano a riequilibrare il corpo. Con questo metodo vengono attivati i muscoli che sostengono la colonna vertebrale e regolano la postura, fondamentali per avere un corpo armonioso e per migliorare anche il metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie bruciate a riposo.
I 5 esercizi per migliorare la postura e tonificare il corpo
Il Metodo Sakuma si basa su una sequenza di cinque esercizi. Il primo esercizio serve per tonificare i glutei e parte bassa della schiena e consiste nello sdraiarsi a pancia in giù con le mani intrecciate dietro la testa. Sollevare contemporaneamente busto e gambe da terra tenendole dritte e unite, tenendo la pancia sempre a contatto con il pavimento e mantenendo la posizione per 10 secondi ripetendo il work-out per tre volte.
Il secondo esercizio riguarda i fianchi e i glutei laterali. Mentre si è a pancia in giù, piegare le ginocchia portando i piedi verso i glutei e incrocia le caviglie. Allargare bene le ginocchia, poi sollevare le cosce da terra contraendo i glutei. Mantenere la posizione per 6 secondi e tornare giù, ripetendo l’esercizio per 10 volte. Il terzo esercizio aiuta ad assottigliare la vita e migliorare l’allineamento della postura. Seduti sul bordo di una sedia con la schiena dritta e i piedi ben appoggiati a terra, contrarre i muscoli del fianco destro, spingere il bacino verso l’alto in modo da ridurre il peso su quel lato, come se volessi “staccare” il fianco dalla sedia, ma senza sollevarlo davvero. Tornare alla posizione di partenza e ripetere lo stesso movimento con il lato sinistro. Il busto resta fermo, le spalle immobili, ripetendo il tutto per 10 volte.

Il quarto esercizio rinforza addome e schiena. Da seduti, incrociare le braccia sul petto e appoggiare i gomiti alle ginocchia. Sollevare le braccia sopra la testa mantenendole incrociate, poi ritornare alla posizione di partenza per 10 volte, mantenendo ogni volta le braccia in alto per 6 secondi. Il quinto esercizio serve per migliorare equilibrio, postura e coordinazione. Accovacciati con la pianta del piede a terra, sollevarsi lentamente in punta di piedi, allungare le braccia sopra la testa e restare in equilibrio per qualche secondo. Poi tornare alla posizione accovacciata per 10 volte.
Perdere peso e bruciare i grassi
Una maggiore attività fisica e un maggiore movimento sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Attivare il metabolismo al mattino è una delle strategie più efficaci per favorire il benessere perdere peso, in particolare nella zona addominale. Per perdere peso, poi, all’allenamento deve essere affiancata una dieta a base di cibi salutari. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.