Perdere peso utilizzando una semplice sedia, non è fantasia ma un metodo di allenamento davvero efficace: gli esercizi da svolgere in casa.
È possibile perdere peso utilizzando una semplice sedia? Non si tratta di una fantasia ma di un metodo di allenamento molto efficace e semplice da svolgere, inoltre è comodo perché offre l’opportunità di praticare attività fisica senza uscire di casa, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi condizione fisica. Basta una sedia per effettuare un workout completo. Come fare?

Non tutti hanno la voglia di iscriversi in palestra, non tutti hanno le condizioni economiche per farlo, e soprattutto non tutti hanno tempo e desiderio di uscire di casa e di allenarsi all’aperto. Non c’è problema, ci si può allenare in modo efficace anche rimanendo in casa e utilizzando pochi accessori, come ad esempio una semplice sedia.
Gli esercizi per scolpire il corpo e per mantenere la linea: basta una semplice sedia
Certo, svolgere una camminata a passo svelto oppure una semplice corsetta sarebbe l’ideale per ossigenare il corpo, per smaltire i grassi in eccesso e per tonificare l’intera muscolatura. 30 minuti almeno tre volte alla settimana sono l’idea per mantenersi in forma. Tuttavia, ci si può allenare anche in casa, facendo specifici esercizi tonificanti.
Allenarsi utilizzando una sedia è un metodo semplice e comodo per lavorare sulla forza, sulla mobilità, sull’equilibrio. Ci sono esercizi davvero ottimali per buttare già qualche chilo e per tonificare e modellare il fisico. Ovviamente, l’importante è praticarli con costanza ed eseguirli correttamente, senza avere fretta. Dunque, quali esercizi compiere? Sono quattro in totale, per un workout veloce ma completo.

Il primo esercizio è lo Split Squat Bulgaro. Come funziona? Basta prendere una sedia stabile e posizionarla con lo schienale al muro, per evitare che scivoli all’indietro. A questo punto, a distanza di un metro dalla sedia, di spalle, si allunga il piede sinistro e lo si appoggia sulla seduta. Si appoggia a terra con una gamba sola, si piega il ginocchio destro in avanti, scendendo lentamente in affondo, poi si risalire.
Workout completo con una sedia: l’allenamento casalingo per scolpire il fisico
Quando si scende con gli affondi non bisogna piegare troppo il busto, ma mantenerlo dritto. Si svolgono otto ripetizioni con la gamba destra e otto con la gamba sinistra, poi una pausa di 30 secondi e si riprende con una seconda e terza serie. Altro esercizio è il Push-up Inclinato, per tonificare spalle, petto e tricipiti.
Basta appoggiare le mani sul bordo della seduta, si stendono le gambe all’indietro, mantenendo il corpo il linea retta. Dunque, si scende in Push-up, piegando i gomiti a 45 gradi e poi risalendo. Non bisogna inarcare la schiena, tenendola dritta, così come il collo e le gambe. Anche in questo caso, otto ripetizioni per tre serie.

Il terzo esercizio è il Mountain Climber Lento, si poggiano le mani sulla seduta della sedia, corpo sempre disteso, dunque si porta il ginocchio destro al petto e lo si ridistende, poi si alterna con l’altra gamba. Questo esercizio si deve svolgere per 40/60 secondi, per poi passare alla altre due serie. Infine, Allungamento del Piriforme, per rafforzare glutei e lombari.
Ci si siede sulla sedia e si poggia la caviglia destra sul ginocchio sinistro, si mantiene la schiena dritta e la si inclina leggermente in avanti. Il gluteo destro sarà stimolato, si mantiene la posizione per 30 secondi, poi si inverte la gamba. Da compiere tre serie per concludere l’allenamento. Allenarsi così quattro volte alla settimana aiuta a mantenere la linea. In più, si può svolgere un esercizio giapponese chiama Sakuma, sempre usando la sedia.